Monica Piras opera come progettista e consulente nel settore costruzioni idrauliche, per clienti pubblici e privati, sia in Italia che all’estero.

Inizia la propria attività professionale con Ingegneri Riuniti S.p.A. nel 2017, come progettista nel settore delle infrastrutture idrauliche.

La sua attività è rivolta principalmente alla progettazione di sistemi di drenaggio in ambito stradale e ferroviario; alle sistemazioni fluviali e di bacini idrografici; alla modellazione matematica: idraulica ed idrologica.

Dal 2009 è abilitato alla professione di ingegnere e nel 2014 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria del Territorio. Dal 2009 al 2017 ha collaborato con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari come assegnista di ricerca nel campo dell’idrologia e dello studio degli effetti dei cambiamenti climatici.

Nel 2019 ha svolto una consulenza presso la Società SPEA Engineering S.p.A. per la progettazione dei sistemi di drenaggio. Dal 2019 al 2021 oltre alla progettazione, si è occupata di attività di supporto nella direzione lavori di opere di urbanizzazione e di lavori in ambito fluviale.

Ing. Monica Piras Idraulica

Ing. Monica Piras

Linkedin