Giovanni Tenti, opera come progettista, consulente, direttore dei lavori e responsabile della sicurezza nel settore degli impianti meccanici, elettrici e antincendio nell’ambito pubblico e privato.
Inizia la propria attività professionale con Ingegneri Riuniti S.p.a nel 1995 come progettista di opere impiantistiche.
È impegnato nello sviluppo di tutti i livelli connessi alla realizzazione dell’opera: pianificazione, progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza.
La sua attività è rivolta prioritariamente alla progettazione e alla direzione di grandi lavori, nell’ambito del settore impianti e antincendio, sia per conto di committenti privati che pubblici.
Oggi all’interno di Ingegneri Riuniti S.p.A., coordina l’attività del settore impianti e da alcuni anni è anche responsabile dell’ufficio gare Italia ed estero.
Svolge l’attività di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione ai sensi del D.Lgs 81/2008. È abilitato come certificate energetico ed è iscritto all’elenco dei tecnici abilitati per la prevenzione incendi. Di recente ha inoltre conseguito la certificazione come BIM Manager secondo la UNI 11337-7:2018.
Dal 2002 è socio della Ingegneri Riuniti S.p.A. e dal 2020 è Membro del Consiglio di Amministrazione di Ingegneri Riuniti SpA.