Emanuele Gozzi opera come Presidente di Ingegneri Riuniti Spa da Maggio 2020, unendo l’attività istituzionale a quella tecnica, agendo come Project Manager qualificato (UNI 11648:2016) nello sviluppo di progetti integrati in ambito industriale, scolastico e sanitario per committenti pubblici e privati.
Dal 1994 al 2004 ha svolto incarichi di professore a contratto presso le Facoltà di Ingegneria di Bologna e presso la Facoltà di Architettura di Milano-Bovisa. Partecipa a diverse commissioni e gruppi di lavoro presso OICE (in qualità di Coordinatore regionale), ANCE, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Modena (Commissione Urbanistica e Trasporti), Università di Ferrara (Membro esterno del Consiglio di Indirizzo del corso di Laurea in Ingegneria Civile).
Inizia la sua attività come progettista in ambito urbanistico attuativo e architettonico-edilizio, per poi acquisire competenze di carattere gestionale, che lo hanno portato ad occuparsi dello sviluppo, organizzazione e coordinamento di progetti caratterizzati dall’ambito architettonico, strutturale ed impiantistico, orientati alla sostenibilità ambientale ed economica, gestendo team di lavoro composti da diverse professionalità sia interne alla società sia esterne.
All’interno della società si occupa della applicazione delle politiche ESG. Affianca i necessari approfondimenti tecnici con la formazione personale delle soft skills, ritenute fondamentali per creare un ambiente lavorativo sano e costruttivo, orientato al miglioramento continuo.