Il progetto di ampliamento prevede la realizzazione di un nuovo edificio destinato alla lavorazione e allo stoccaggio di lastre di ceramica prodotte in altro sito. Il fabbricato è stato realizzato con struttura portante e tamponamenti coibentati prefabbricati in c.a.; la maglia strutturale prevede un passo 32 ml x 22 ml con altezza di 8 ml sotto trave e 12 ml di altezza massima del tamponamento esterno. La copertura, anch’essa in elementi prefabbricati, è costituita da macroshed con parti trasparenti e apribili rivolte a Nord.

La superficie complessiva dell’edificio è pari a circa mq 47.000 con fronte principale sulla strada Pedemontana lungo circa 257 ml. Il fabbricato è impostato in posizione leggermente sopraelevata rispetto “al piano campagna” al fine di agevolare il raccordo fra l’area di intervento e il piazzale esistente destinato allo stoccaggio pallet. Questa quota sarà raggiunta movimentando il terreno presente nell’area che porterà il fronte strada Pedemontana a circa + 3ml e a -2ml il fronte Sud rispetto al piazzale. Il nuovo fabbricato e l’area stoccaggio saranno raccordate con una rampa carrabile.

Il fabbricato, esternamente, si presenta come un volume unitario e regolare, caratterizzato da bucature rettangolari marcate da un cambio di colore sulle parti piene al fine di spezzare percettivamente il volume, oltre che da portoni ad apertura veloce di 5ml x 5ml. La facciata sulla strada Pedemontana, è caratterizzata da un elemento a sporgere che incornicia le ampie aperture vere e proprie facciate continue, che sarà realizzato con una struttura metallica rivestita in pannelli in alluminio tipo Alucobond.

Questo elemento, ritmato secondo la struttura retrostante, arricchisce il fronte che vuole essere percepito come quello di un edificio di tipo direzionale e non come un fabbricato destinato alla produzione. I colori previsti per le facciate saranno coordinati con quelli già utilizzati nei fabbricati esistenti al fine di integrare la nuova struttura gli altri edifici. Si è prevista la tinta tortora chiaro per le parti piene, mentre per gli infissi, lo sporto ed i pannelli il colore grigio antracite, colore già anch’esso ampiamente utilizzato negli infissi degli edifici esistenti.

Scheda sintetica

Anno: 2016 - 2017

Luogo: Fiorano (MO)

Committente: primaria azienda ceramica