Una nuova sede logistica attenta al comfort e al benessere del personale

La nuova sede logistica della CERAMICHE CASTELVETRO (CCV LOGISTICS) è localizzata a Castelvetro di Modena, nel distretto industriale di Solignano in un sito strategico che ospiterà l’intero sistema di edifici industriali rigenerati e ripensati secondo le incidenze contemporanee della produzione.
L’area oggetto di riqualificazione è quella delle ceramiche “Ex Gambarelli”, un sito di 50.000 mq in cui insisteva un capannone di 25.000 mq. Al termine della riqualificazione le aree verdi toccheranno i 3.500 mq, il piazzale esterno di stoccaggio merci e trasporti sarà di 40.000 mq ed il capannone di nuova costruzione di 7.000 mq suddivisi tra uffici, reparto campioni e magazzino.

Il progetto del nuovo edificio logistico nasce con l’intento di essere un involucro semplice e funzionale, caratterizzato da un’immagine fortemente contemporanea e tecnologica. Il progetto ha riposto elevata attenzione al comfort degli ambienti ad uso ufficio, al fondamentale benessere del personale e alla permeabilità della luce naturale. Si prevede infatti la presenza di grandi trasparenze sulla facciata principale, dove il fronte stradale è anticipato da un filtro naturale arricchito da essenze arboree e arbustive. 

In corrispondenza dei tamponamenti vetrati il progetto prevede una prima grande lama di copertura aggettante in pannelli di alluminio, progettata per proteggere dall’irraggiamento solare e che al contempo accompagni il visitatore fino al core logistico. Questo è ulteriormente accentuato da una seconda lama di copertura che scende dall’alto, poggiandosi sulla pensilina, come a racchiudere in sé l’intero blocco uffici, anch’essa in pannelli di alluminio. Nella porzione di facciata compresa fra le due lame aggettanti il rivestimento muta materiale, utilizzando listelli di WPC, un materiale che riutilizza legno e plastiche riciclabili, quindi pienamente ecosostenibile.
Le strutture del capannone sono state progettate in elementi prefabbricati in calcestruzzo armato garantendo così l’utilizzo delle più consolidate tecnologie costruttive in termini di tempi di realizzazione, costi e prestazioni per l’edilizia industriale. 

Il progetto è stato interamente concepito secondo i principi dell’industria 4.0, ha l’obiettivo di massimizzare i processi produttivi dando valore al capitale umano e promuovendo un approccio volto all’efficienza e all’efficacia della pianificazione logistica. Per ciò che riguarda il piazzale sono infatti stati considerati sistemi di percorrenza differenziata tra trasporti locali, nazionali ed internazionali, metodologie di controllo da remoto di ingressi, carichi ed uscite, oltre che di gestione delle merci interne e esterne. 
 

Scheda sintetica

Committente: Ceramiche CCV Castelvetro