GARE PER LA DISTRIBUZIONE DEL GAS PER AMBITI TERRITORIALI L’11 febbraio 2012 è entrato in vigore il Decreto del MSE 12 novembre 2011 n. 226 “ Regolamento per i criteri di gara e per la valutazione dell'offerta per l'affidamento del servizio della distribuzione del gas naturale, in attuazione dell'articolo 46-bis del decreto-legge 1° ottobre 2007, n. 159, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 29 novembre 2007, n. 222” che regolamenta le gare per l’affidamento del servizio di distribuzione gas. Entro scadenze temporali fissate dal regolamento gli Enti locali compresi in un ambito, il Comune capoluogo di provincia o in alternativa Provincia o altro Comune avranno “il ruolo di stazione appaltante per la gestione della gara”. Nel bando di gara dovrà essere evidenziata la somma da corrispondere al gestore uscente ed il valore della parte di impianto che resta di proprietà del Comune; ciò comporta un accurato lavoro di determinazione della proprietà di ogni singolo impianto, di valorizzazione degli impianti per ciascuna proprietà, di confronto con la stima dei gestori uscenti per la parte di impianto da essi stessi costruita, ed infine di concordamento, se possibile in via bonaria del valore residuo da pagare al gestore uscente. I comuni potranno demandare tale attività alla Stazione Appaltante che potrebbero in questo modo preparare stime e valutazioni omogenee per ogni impianto appartenente all’ambito. Occorrono perciò tecnici esperti di reti di distribuzione del gas, esperti di contratti per comprendere bene i contenuti delle concessioni scadute e quindi discernere le reali proprietà del Comune o del gestore uscente, ed infine esperti di impianti di distribuzione e di piani finanziari per predisporre un piano di investimenti sostenibile dal punto di vista finanziario oltre che fattibile dal punto di vista tecnico. La nostra società già dal 1970 opera nel settore della distribuzione del gas metano e vanta un curriculum di tutto rispetto inerente la metanizzazione di oltre 200 Comuni (di cui solo quelli costruiti negli ultimi 20 anni sono richiamati nelle referenze allegate), cui è seguita l’assistenza alla gestione in economia degli stessi e la consulenza ai Comuni quando questi hanno dato in concessione la gestione. La nostra società si propone pertanto, in affiancamento alla Stazione appaltante, per la preparazione di stato di consistenza e stima del valore degli impianti di ciascun Comune, personalizzazione del bando e del disciplinare di gara, personalizzazione del contratto di servizio, ed infine, redazione delle linee guida di sviluppo degli impianti per il piano investimenti – piano industriale da mettere in gara. Il nostro socio senior ing. Fermo Ferrari ha partecipato come tecnico di parte pubblica ad arbitrati su contenziosi sorti fra ente locale e gestore, ed ha fatto parte, come membro esperto, di numerose commissioni di gara per l’aggiudicazione di concessioni di distribuzione gas