L’intervento in oggetto riguarda la realizzazione delle opere costituenti la cosiddetta Variante di Valico, ovvero l’adeguamento del tratto di attraversamento Appenninico dell’Autostrada A1, tra Sasso Marconi e Barberino di Mugello, riqualificando la viabilità esistente migliorandone l’itinerario in termini di sicurezza stradale.

In questo contesto, il settore Idraulica della Ingegneri Riuniti ha svolto un ruolo di supporto tecnico, analizzando e verificando 26 sistemazioni idrauliche, comprensive dei tombini in attraversamento e delle relative inalveazioni a monte e valle degli stessi.

Le due principali attività svolte hanno riguardato:

  • Verifica del dimensionamento degli elementi di convogliamento, quali tombini;
  • Verifica a trascinamento del fondo e delle sponde, delle inalveazioni a monte e a valle degli attraversamenti sopra citati.

Il dimensionamento degli elementi di convogliamento (tombini) e la definizione degli interventi di riprofilatura di fossi e rii secondari a monte e a valle degli stessi, le cui condizioni risultavano critiche in relazione ad elevate portate di convogliamento e/o elevate pendenze e che potrebbero essere causa di un dissesto di versanti e fondo alveo, sono state svolte mediante il codice di calcolo Hec-Ras. Questo ha permesso una schematizzazione monodimensionale (variazioni graduali della sezione dell’alveo, limitata curvatura dei filetti liquidi, distribuzione di velocità pressoché uniforme nelle sezioni trasversali) su alveo assunto a fondo fisso con l’integrazione di profili di corrente lenta, veloce o di tipo “misto”. Il codice di calcolo ha consentito di descrivere in maniera dettagliata la geometria delle singole sezioni idrauliche, tenendo conto di scabrezze differenti non solo in diversi tratti del corso d'acqua, ma anche all'interno della stessa sezione.

Il dimensionamento, e quindi la verifica della stabilità, dei massi al fondo e delle sponde ha implicato la determinazione della condizione di moto incipiente, confrontata con i parametri, che caratterizzano la forzante idrodinamica, risultanti dalla modellazione precedentemente descritta.

L’obiettivo è stato quello di assicurare un interlocking idoneo alle caratteristiche geometriche e morfologiche del sito, permettendo una ricucitura con l’idrografia esistente, minimizzando l’impatto ambientale.

Scheda sintetica

Anno: 2022 - 2023

Luogo: Sasso Marconi - Barberino del Mugello

Committente: TECNE