Negli ultimi anni Ingegneri riuniti ha dato corso alla progettazione di diverse rotatorie stradali. Gli interventi sono principalmente volti alla messa in sicurezza delle intersezioni, a migliorare la fluidità del traffico.
A Modena sono state progettate rotatorie in Via dello Zodiaco per connettersi a Via Del Capricorno e Via Massolo con modifica al sistema filoviario della linea 11, in via Morane in corrispondenza dell’intersezione con Via Liguria e Via Toscana.
A Fiorano Modenese sono state progettate 2 rotatorie all’intersezione di Via San Giovanni Evangelista con Via dell’Artigianato e con Via Canaletto.
MODENA VIA DELLO ZODIACO
Il progetto riguarda la realizzazione delle opere di riassetto viario ed infrastrutturale della zona attuato principalmente attraverso la costruzione di una nuova rotatoria. L'infrastruttura è stata dimensionata in modo da garantire lo smaltimento dei flussi di traffico che attualmente impegnano Via dello Zodiaco attraverso il collegamento con Via Massolo verso Sud e ad Ovest col collegamento stradale già realizzato da Abitcoop, con la rotatoria all'incrocio con le Vie Dei gemelli e Via del Capricorno. Il progetto prevede anche l’adeguamento del capolinea della linea filoviaria n. 11 al nuovo sistema di viabilità. La nuova rotatoria progettata ha geometria adatta al transito e alla svolta dei mezzi pubblici filoviari che la impegneranno. Tutta la rotatoria sarà affiancata a sud da una ciclabile e pedonale che collegherà via Golgi con via dei Gemelli e Via Massolo; sul lato nord sarà presente un percorso pedonale. In corrispondenza dei tre rami a Sud della rotatoria verranno realizzati due attraversamenti ciclopedonali e un attraversamento pedonale.
MODENA ROTATORIA VIA LIGURIA/VIA MORANE/VIA TOSCANA
La progettazione in oggetto riguarda la realizzazione di una rotatoria all’intersezione fra Via Morane e le Vie Liguria e Toscana nel capoluogo del Comune di Modena. L’intersezione è attualmente gestita da un impianto semaforico con attraversamenti pedonali a raso.
L’intersezione di Via Liguria è stata risolta con una rotatoria a quattro innesti. La rotatoria nasce in ambito prevalentemente urbano, in un punto critico per la viabilità e il traffico urbano. La soluzione a rotatoria permette di snellire il traffico facilitando una più rapida evasione rispetto al precedente impianto semaforico.
Vista la conformazione delle strade esistenti, che non sono fra loro ortogonali, e data la presenza sul lato Nord di Via Morane di edificazioni private, è stato necessario spostare la rotatoria verso Sud/Est rispetto all’intersezione esistente. Ciò implica la necessità di deviare verso Sud l’asse di via Morane/lato Ovest al fine di avere angoli adeguati fra i 4 rami della rotatoria. Questa operazione permetterà ai mezzi pubblici una manovra ad oggi interclusa, ovvero la svolta in destra da Via Liguria verso Via Morane.
Saranno da effettuare interventi di demolizione, spostamento e rifacimento di pavimentazioni e cordoli laddove si realizzeranno i collegamenti alla viabilità esistente. In particolare, saranno ricollegati i percorsi ciclopedonali esistenti al contorno.
Nell’area di intervento su Via Morane non sono presenti passi carrai e dunque il tratto attuale di Via Morane che rimarrà fra il fronte degli edifici e la nuova viabilità opportunamente deviata per l’ingresso/uscita in rotatoria, verrà trasformato in area verde.
FIORANO MODENESE – ROTATORIA VIA SAN GIOVANNI EVANGELISTA-VIA DELL’ARTIGIANATO
Il progetto riguarda la realizzazione di una nuova intersezione a rotatoria al posto dell’attuale intersezione semaforizzata fra la via San Giovanni Evangelista e via dell’Artigianato.
L’incrocio attuale, visto il contesto viabilistico urbano, è regolarizzato da un impianto semaforico, negli orari di punta di presentano code in particolare in corrispondenza di via S. G. Evangelista in quanto gravata da una densità di traffico molto maggiore rispetto a via dell’artigianato.
Tra le finalità del progetto vi è sia quella di favorire la percezione di un’intersezione adeguatamente inserita nello specifico contesto viabilistico e territoriale, qualitativamente apprezzabile, fruibile da tutte le tipologie di veicoli, sia quella di favorire una maggiore fluidificazione del traffico e garantire un maggiore livello di sicurezza. Proprio la direttrice principale dell’incrocio ha disposizione est ovest, quindi vi sono determinati momenti della giornata in cui la lettura dell’impianto semaforico da parte dell’utente diventa difficile a causa dell’abbagliamento causato dalla luce solare, la realizzazione dell’incrocio a rotatoria favorisce notevolmente la lettura dell’intersezione.
L’intersezione attuale presenta isole spartitraffico a “goccia” su via dell’Artigianato, una viabilità a doppia corsia per senso di marcia su via S. G. Evangelista con corsia centrale dedicata alla svolta a sinistra e nessuna corsia di accelerazione o decelerazione per gli ingressi e le uscite da via S. G. Evangelista.
Il progetto prevede la realizzazione di una rotatoria di diametro esterno 42 m in sostituzione dell’attuale incrocio a raso. All’esterno della rotatoria, nei quadranti nord-est e sud-est, è prevista la realizzazione di un percorso ciclopedonale per dare continuità in direzione nord-sud ai percorsi attualmente presenti e che si interrompono in corrispondenza dell’intersezione.
Il nuovo impianto di illuminazione della rotatoria prevede punti luce distribuiti sul bordo esterno tanto dell’anello quanto degli innesti conformemente alla normativa vigente.
L’interno della rotatoria sarà arredato con elementi decorativi studiati appositamente, a partire dal bordo dell’anello centrale, si prevede di lasciare una fascia di 3m con una leggera pendenza a salire, in corrispondenza dell’anello rimanente che ha quindi diametro di 14m, si prevede la realizzazione di steli decorativi in acciaio a sostegno di elementi ceramici circolari.
L’interno della rotatoria sarà pavimentato con un tappeto erboso sintetico, mentre sul bordo della rotatoria si realizzerà una aiuola con finitura in sassi tondi bianco carrara posati su di un sottofondo in calcestruzzo.
FIORANO MODENESE – ROTATORIA VIA SAN GIOVANNI EVANGELISTA-VIA CANALETTO
Il progetto riguarda la realizzazione di una nuova intersezione a rotatoria al posto dell’attuale intersezione semaforizzata fra la via San Giovanni Evangelista e via Canaletto.
L’incrocio attuale, visto il contesto viabilistico urbano, è regolarizzato da un impianto semaforico, negli orari di punta di presentano code in particolare in corrispondenza di via S. G. Evangelista in quanto gravata da una densità di traffico molto maggiore rispetto a via Canaletto.
Tra le finalità del progetto vi è sia quella di favorire la percezione di un’intersezione adeguatamente inserita nello specifico contesto viabilistico e territoriale, qualitativamente apprezzabile, fruibile da tutte le tipologie di veicoli, sia quella di favorire una maggiore fluidificazione del traffico e garantire un maggiore livello di sicurezza. Proprio la direttrice principale dell’incrocio ha disposizione est ovest, quindi vi sono determinati momenti della giornata in cui la lettura dell’impianto semaforico da parte dell’utente diventa difficile a causa dell’abbagliamento causato dalla luce solare, la realizzazione dell’incrocio a rotatoria favorisce notevolmente la lettura dell’intersezione.
L’intersezione attuale presenta isole spartitraffico a “goccia” su via Canaletto, una viabilità a doppia corsia per senso di marcia su via S. G. Evangelista con corsia centrale dedicata alla svolta a sinistra e nessuna corsia di accelerazione o decelerazione per gli ingressi e le uscite da via S. G. Evangelista.
La rotatoria sarà realizzata rimanendo nella sede della viabilità attuale, la collocazione urbana e la presenza delle proprietà private al contorno non consentono l’allargamento della viabilità.
Il progetto prevede la realizzazione di una rotatoria di diametro esterno 41 m in sostituzione dell’attuale incrocio a raso.
All’esterno della rotatoria, nei quadranti nord-est e sud-est, è prevista la realizzazione di un percorso ciclopedonale per dare continuità in direzione nord-sud ai percorsi attualmente presenti e che si interrompono in corrispondenza dell’intersezione.
Il nuovo impianto di illuminazione della rotatoria prevede punti luce distribuiti sul bordo esterno tanto dell’anello quanto degli innesti conformemente alla normativa vigente.
L’interno della rotatoria sarà arredato con elementi decorativi studiati appositamente, a partire dal bordo dell’anello centrale, si prevede di lasciare una fascia di 3m con una leggera pendenza a salire, in corrispondenza dell’anello rimanente che ha quindi diametro di 14m, si prevede la realizzazione di steli decorativi in acciaio a sostegno di elementi ceramici circolari.
L’interno della rotatoria sarà pavimentato con un ciotolato bianco in sassi tipo carrara, posati su di un sottofondo in calcestruzzo, la parte centrale della rotatoria, nell’anello di diametro 14m, presenterà la stessa finitura superficiale in ciotoli ma posati su di una piastra di cemento armato che avrà funzione di fondazione di sostegno delle sovrastanti opere artistiche.