A Bomporto sono terminate le operazioni trasporto e montaggio del nuovo ponte sul Panaro, che sostituirà il vecchio ponte danneggiato dal sisma, lungo la strada provinciale che collega Bomporto e Ravarino.

L'intervento è partito mercoledì 19 luglio 2017 alle ore 7 ed è terminato nel tardo pomeriggio.

Il nuovo ponte in struttura metallica del peso complessivo di 500 tonnellate, di lunghezza di 80 m ed altezza dei due archi di circa 12 m, è stato assemblato nei mesi scorsi nell’area di cantiere su un terreno attiguo al fiume Panaro.

Il trasporto del ponte dall’area di cantiere alla sua sede definitiva è stato possibile grazie ad un sofisticato sistema di carrelli mobili e martinetti idraulici ad opera dalla ditta Fagioli di Parma. È la prima volta che si è utilizzato questo sistema in provincia di Modena lungo un corso d’acqua.

Il nuovo ponte sul fiume Panaro, realizzato dalla ditta AeC costruzioni di Mirandola per conto della Provincia, presenta un quadro economico di oltre quattro milioni di euro, finanziati dalla Protezione civile regionale con le ordinanze post sisma.

La Ingegneri Riuniti ha curato la redazione delle integrazioni tecniche migliorative in fase di gara che, anche grazie alle quali, hanno consentito all’impresa Aec di aggiudicarsi l’appalto.

Le integrazioni migliorative hanno riguardato i seguenti punti:

- Impianto di illuminazione del nuovo ponte e dei relativi rami di adduzione
- Sistemi di mitigazione degli impatti indotti dal cantiere
- Sistemi di ritenuta esterna del ponte

Scheda sintetica

Anno: 2017

Luogo: Bomporto (MO)

Committente: Provincia di Modena