Proseguiranno per tutto il 2024 i lavori di realizzazione delle opere di urbanizzazione a servizio del comparto C6 “via Tre Ponti – via Corbolani”, per i quali la società Ingegneri Riuniti è stata impegnata nello svolgimento della progettazione definitiva ed esecutiva, del coordinamento in materia di sicurezza e di salute in fase di progettazione e durante l’esecuzione dei lavori.

Le urbanizzazioni, di elevato interesse da parte del Comune di Carpi, daranno vita al parco atteso da anni da parte della cittadinanza: il cosiddetto “Oltreferrovia”.

In tale area, inoltre, è stato inaugurato nel settembre 2023 il nuovo Tecnopolo UniMoRe e proprio per fornire anticipatamente all’università tutti i servizi e viabilità necessari si è scelto di suddividere in stralci la realizzazione delle opere.

L’ampliamento di via Corbolani, precedentemente strada bianca a carreggiata molto ristretta, ha permesso la realizzazione di parcheggi e percorsi pedonali atti a favorire i fruitori dell’università oltre che un percorso ciclopedonale alberato di collegamento dell’intero comparto C6.

È stato realizzato, distintamente dal nostro progetto, il sottopassaggio ciclopedonale della stazione ferroviaria per facilitare sia i collegamenti dell’università sia quelli dei comparti a nord prima difficoltosi a causa della linea ferroviaria.

Le opere sono attualmente in corso di realizzazione, ad oggi sono concluse quelle funzionali all’apertura dell’università ma si stima che entro la fine del 2024 verranno realizzate le opere restanti, quali una sotto strada e annessi parcheggi e percorsi ciclopedonali per rendere funzionali gli edifici di pregio che verranno realizzati nei lotti limitrofi.

Scheda sintetica

Anno: 2021 - In corso

Luogo: CARPI

Committente: Controcampo srl