Nel 2023 Ingegneri Riuniti S.p.A. si è occupata dell’individuazione degli interventi di protezione idraulica per il ponte ferroviario di San Giovanni, nel comune di Altavilla Milicia (PA).
Nello specifico ci siamo occupati dell’analisi idrologica del Fiume Milicia, delle modellazioni idrauliche bidimensionali dello stato di fatto e dello stato di progetto, al fine di determinare i franchi idraulici e le velocità della corrente per diversi tempi di ritorno e successivamente determinare gli interventi da realizzare per evitare problematiche di erosione del rilevato e scalzamento delle pile e delle spalle dei ponti esistenti.

L’analisi idrologica si è composta di tre fasi:
- perimetrazione del bacino idrografico e studio delle caratteristiche geomorfologiche che influiscono sulla formazione dell’evento di piena;
- raccolta ed elaborazione dei dati idrologici messi a disposizione dall’Autorità di Bacino della Regione Sicilia;
- stima degli idrogrammi di piena, relativi a tempi di ritorno elevati, nella sezione di interferenza con la linea ferroviaria tramite il software HEC-HMS.
Gli idrogrammi calcolati costituiscono la condizione di monte della modellazione idraulica bidimensionale allo stato di fatto, eseguita tramite il software HEC-RAS, con la quale è stato valutato il regime idraulico della corrente istauratesi in prossimità del rilevato ferroviario di San Giovanni. Le soluzioni progettuali adottate per la protezione delle pile dei viadotti prevedono la posa di massi ciclopici a protezione del fondo alveo del Fiume Milicia, per un’estensione longitudinale, in direzione della corrente, pari a 10 m a monte e 10 m a valle di una soglia in c.a. e per tutta la larghezza del fondo dell’alveo stesso.
Per la protezione del rilevato è prevista la realizzazione di una difesa ai massi legati con funi d’acciaio di diversa pezzatura in funzione delle singole velocità locali desunte dalla modellazione 2D. Sono stato individuate e verificate poi le soluzioni ottimali per ridurre l’estensione delle aree oggi allagate in destra idraulica; è stata ipotizzata la realizzazione di un nuovo corpo arginale in destra a valle del Ponte dell’Autostrada A19 e il rilevato della SS 113 e la realizzazione di un tratto di trasparenza del rilevato ferroviario anch’esso in destra idraulica.