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Nel 2018 si sono completati i lavori di realizzazione delle opere di urbanizzazione a servizio dell’unità di attuazione n. 2 nell’ambito del Comparto Ex Mercato Bestiame nel Capoluogo del comune di Modena
Ingegneri Riuniti hanno seguito la progettazione e la direzione dei lavori delle opere, comprendenti la realizzazione di:
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Carreggiate stradali, parcheggi pubblici, percorsi pedonali
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Opere a verde per aiuole, piantumazioni e rete di irrigazione
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Impianto di illuminazione pubblica,
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Fognatura per lo smaltimento delle acque bianche e acque nere,
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Reti idriche e gas metano
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Rete e cabina di distribuzione elettrica,
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Reti telefoniche e telematiche.
L’area dell’intero comparto è localizzata nel centro urbano di Modena ed è delimitata a Sud dalla Strada Nazionale Canaletto, a Ovest da via Soratore, a Est da via del Mercato.
Le aree di urbanizzazione di pertinenza dell’Unità di attuazione n 1 consistevano sostanzialmente in un tratto dell’asse stradale di distribuzione parallelo a Via Soratore, in due assi stradali di collegamento fra l’asse di distribuzione e l’anello stradale che circonderà il Campolungo e di un corto asse stradale che all’estremità Sud dell’Unità di attuazione fronteggerà la Nuova Scuola Marconi già edificata.
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Le strade di distribuzione interna realizzate (Via Borellini), presentano una sezione con due corsie veicolari di mt. 3,00 ciascuna, due fasce di parcheggi a pettine di mt. 5,00 ciascuna, due fasce verdi in fregio ai parcheggi di larghezza 2,125m ciascuna (larghezza di frazionamento complessiva pari a 20,25 m); fra le fasce verdi e gli edifici resta un’area privata che non sarà oggetto di cessione sulla quale i lottizzanti sono o saranno realizzati due marciapiedi di mt. 2,50 ciascuno.
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Spazi veicolari e percorsi pedonali sono caratterizzati da differenti modalità di pavimentazione, in modo da garantire la prevalenza dell’uso pedonale; nelle zone di raccordo delle pavimentazioni dove i percorsi pedonali intersecano le zone carrabili è stata garantita l’eliminazione delle barriere architettoniche creando rampe di adeguata pendenza.
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Di rilevante pregio i materiali utilizzati:
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superfici degli spazi veicolari, carreggiate e parcheggi, con pavimentazioni in cubetti di porfido marrone con faccia vista a piano naturale di cava e facce laterali a spacco, posati secondo la geometria ad archi contrastanti e sigillatura mediante colata di impasto a base di resine pure nelle fughe con sistema tipo "Flexyfuga" adatta per strade con traffico pesante.
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segnature nella pavimentazione stradale, delimitazioni posti auto e simili, in lastre di pietra d'istria colore bianco naturale, con faccia a vista a piano naturale di cava, ,
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cordonature di contenimento dei dislivelli nelle pavimentazioni, con cordoni in granito di spessore 12 cm alt 25 cm testa e costa vista bocciardate,
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superfici degli spazi ciclopedonali, con pavimentazioni in piastrelle di porfido camparta a coste tranciate di larghezza 20 cm lunghezza a correre, spessore 3/6 cm con faccia a vista a piano naturale di cava, coste a spacco ortogonali al piano, sigillatura degli interstizi eseguita con boiacca di cemento e sabbia.
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attraversamenti ciclopedonali per la moderazione dei movimenti veicolari, con rialzo al piano dei marciapiedi, in cubetti di porfido rosso,
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elementi di interfaccia degli impianti sottosuolo, in fusioni di ghisa,
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dissuasori posti a delimitazione dei percorsi ciclopedonali in affaccio alle strade, rastrelliere portabiciclette in corrispondenza dei negozi e cestini portarifiuti realizzati in fusione di ghisa e d’acciaio.
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