Il progetto riguarda la realizzazione della rete idrica e fognaria a servizio della città di Choma che è capoluogo della Provincia del Sud nello stato dello Zambia. La citta è attualmente abitata da circa 60.000 persone, ma si prevede un incremento nei prossimi 20 anni fino a circa 100.000 abitanti.
La rete idrica si dirama da due dighe esistenti (diga di Munzuma e di Choma) che sono ubicate nel raggio di qualche chilometro dalla città. La prima diga è maggiore ed ha una capacità massima rilevata pari a 3,8 ML di mc, la seconda è di dimensioni minori ed ha una capacità massima pari a 0,5 ML di metri cubi. Il progetto prevede il potenziamento della capacità di entrambe le dighe realizzando opere di sopraelevazione della parete dell’invaso, oltre a opere di manutenzione degli invasi e di modifica delle prese d’acqua, questo in funzione della previsione di incremento della popolazione e pertanto di un maggiore fabbisogno futuro.
Si prevede il completamento rifacimento degli impianti di trattamento acqua ubicati per Munzuma in prossimità della diga e per la diga di Choma in prossimità della zona abitata. L’impianto di trattamento di Munzuma ha una capacità di 350 mc/h con possibilità di espansione fino a 600 mc/h; l’impianto di Choma ha una capacità di 85 mc/h.
A partire dalle dighe verranno sostituite le tubazioni di adduzione fino al centro abitato, per Choma è prevista una tubazione DN 200 in ghisa fino ai serbatoi di stoccaggio. Per Munzuma sono invece previste n°2 tubazioni DN 300 in ghisa.
In prossimità dei serbatoi di stoccaggio sono previste delle stazioni di pompaggio che alimentano le torri piezometriche dalle quali di diparte la rete cittadina interconnessa alimentata dalle due dighe. Sono previste n°3 torri piezometriche di nuova realizzazione alimentate da n°6 stazioni di pompaggio.
La rete idrica è prevista in polietilene ed ha una estensione complessiva di circa 230 km a partire dalle torri piezometriche fino ai contatori delle abitazioni.
E’ previsto inoltre il rifacimento della rete fognaria ad oggi esistente solamente in alcune aree della città. La nuova rete andrà a servire tutte le zone della città comprese le espansioni previste.
La rete fognaria è prevista in PVC ed ha una estensione complessiva circa 200 km. Sono previste n°4 stazioni di pompaggio per superare alcuni dislivelli presenti all’interno della città.
Il trattamento fiale degli scarichi fognari avviene per mezzo di lagune di volume complessivo pari a circa 370.000 mc. Le lagune sono suddivise in 3 linee per complessive composte in totale da 3 lagune di tipo anaerobico, 9 di tipo opzionale e 9 di maturazione.
Oltre a questo è prevista la realizzazione di una palazzina uffici per circa 40 addetti che verrà utilizzata dalla SWSC (Southern Water Sewerage Company) che è l’ente erogatore incaricato dal Ministero di eseguire le opere in oggetto.
Il costo complessivo stimato dell’intervento è pari a circa 40 ML di dollari. Le opere sono state suddivise in tre stralci e verranno realizzate a patire dal 2016 con una previsione di completamento in un tempo pari a 30 mesi.