Nel 2022 si sono completati i lavori di realizzazione dell’area di espansione del canale Naviglio in località Prati San Clemente nel Comune di Modena, Bastiglia e Bomporto nell’ambito del progetto esecutivo Lotto I. Ingegneri Riuniti è stata impegnata dall’inizio 2020 nella direzione dei lavori del complesso contesto di opere che hanno avuto come obiettivo la messa in sicurezza dell’area dei Prati San Clemente. La direzione Lavori è stata affidata dall’Ente Attuatore AIPO (Agenzia Interregionale per il Fiume Po).
Il territorio nord-modenese compreso tra Modena, il Fiume Panaro ed il Canale Naviglio, suo affluente di sinistra, scola infatti parte delle proprie acque piovane nel Naviglio dopo essere state raccolte dal reticolo superficiale minore, tra cui i Cavi Argine e Minutara. I due Cavi sono stati oggetto di intervento delle opere di messa in sicurezza causa situazioni di criticità idraulica che hanno portato negli anni sul territorio allagamenti frequenti.
Gli interventi realizzati consistono in alcune opere di completamento delle lavorazioni, non eseguite all’interno del precedente lotto dei lavori, già ultimati, che hanno riguardato la realizzazione degli argini di contenimento est, nord, ed ovest (senza chiudere l’area di espansione verso Sud) mediante il rialzo delle arginature esterne dei cavi Argine e Minutara alla quota coincidente con quella degli argini del canale Naviglio.
Le lavorazioni hanno previsto anche l’impiego di tecniche proprie dell’ingegneria naturalistica che risentono in misura minore degli effetti dovuti al degrado naturale, anzi nel tempo tendono a raggiungere una crescente stabilità ed entro certi limiti riescono ad adeguarsi alle variazioni di assetto morfologico che vengono a crearsi a causa del forte dinamismo tipico dei corsi d’acqua.