Ingegneri Riuniti è impegnato nel progetto definitivo per la valutazione allo stato attuale della compatibilità idraulica del Rio Preli, un affluente del Torrente Bisagno nei pressi della stazione di Gavette a Genova.
Il sottobacino del Rio Preli, caratterizzato da un’area di circa 0.6 km2, è principalmente di tipo boschivo ad esclusione del tratto terminale di sbocco nel Torrente Bisagno che risulta urbanizzato.
Dalle analisi effettuate in conformità con le normative di riferimento l’area urbana nel tratto tombato del Rio Preli ricade all’interno delle aree storicamente inondate in corrispondenza delle quali non sono state effettuate nell’ambito di Piano le adeguate verifiche idrauliche, a rischio molto elevato relativamente alla probabilità di inondazione.
Al fine di verificare la compatibilità idraulica del Rio Preli, è stata condotta una modellazione idraulica dei bacini afferenti all’asta principale del Rio stesso e all’affluente in destra idraulica. Dall’analisi delle curve isometriche, invece, è stato possibile calcolare l’altezza media dei singoli bacini e la loro pendenza media, inoltre per ogni bacino è stata analizzata la carta dei suoli al fine di determinare il valore appropriato di scabrezza per la modellazione. Allo stesso tempo è stata valutata la percentuale di area impermeabile per ogni bacino.
Per modellare il Rio Preli, avendo una struttura a sezioni chiuse, è stato utilizzato il software open source SWMM (Storm Water Management Model): un modello completo di simulazione idraulica delle reti idriche con funzionamento sia a pelo libero che in pressione.
Rilievi particolareggiati delle sezioni oggetto di modellazione, implementati in seguito all’interno dei software di calcolo, hanno permesso di minimizzare le semplificazioni relative alle geometrie in oggetto permettendo analisi esaustive e particolareggiate dello status quo.