ISTRUZIONE
Diploma di maturità tecnica conseguita presso l’istituto tecnico G.Guarini di Modena, nell’anno scolastico 1972.
Laurea in Ingegneria Civile Trasporti conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna nell’anno 1978, con votazione 97/100.
ABILITAZIONI PROFESSIONALI
Abilitato alla professione di Ingegnere a seguito di Esame di Stato sostenuto nell’anno 1978, ed iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Modena al n. 929 dal 25/01/1980.
ISCRIZIONI AD ALBI SPECIALI
Abilitato a svolgere le mansioni di coordinatore per la progettazione e coordinatore per l’esecuzione dei lavori ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Inizia l’attività professionale nel gennaio 1980 presso l’impresa di costruzioni UNIECO di Correggio (RE), occupandosi di prefabbricazione civile e industriale.
Dal luglio 1980 prosegue l’attività presso la Ingegneri Riuniti come collaboratore specialista nel calcolo strutturale, occupandosi di opere in cemento armato e di adeguamento antisismico di edifici in muratura (terremoto dell’Umbria del 1979). Nel 1986 fonda Progetto Ambiente con l’Arch. Elisabetta Ansaloni Zivieri, occupandosi di progettazione strutturale e direzione lavori di edifici nuovi ed esistenti, tra i quali diversi edifici colpiti dal terremoto in Umbria, a Parma e a Modena.
Collabora alla redazione di Piani Integrati di Recupero e alla progettazione e direzione lavori delle infrastrutture e di interventi edilizi previsti all’interno degli stessi piani.
Con l’inizio del 2003 entra in qualità di socio nella Ingegneri Riuniti, continuando ad occuparsi di progettazione strutturale e direzione lavori generale.