Il progetto ha riguardato la manutenzione straordinaria del Campo sportivo comunale “Pietro Zucchini” di Budrio (BO). L’intervento ha interessato principalmente il rifacimento del manto erboso del campo sportivo e l’adeguamento degli spazi di attività e di servizio.
L’obiettivo è stato quello di rendere il campo da gioco omologabile per le partite di Serie D e di ottenere il Certificato di prevenzione incendi. Per questo motivo, si è deciso di allargare l’area di gioco e di cambiare il manto rendendolo in erba artificiale.
Gli interventi attuati sono stati i seguenti:
- rifacimento del campo da calcio a 11 in erba sintetica;
- demolizione della pista di atletica leggera;
- realizzazione di un nuovo servizio igienico per donne nella zona degli spettatori della squadra locale;
- la sostituzione di apparecchi sanitari, wc e lavabi.
Per l’adeguamento del campo da calcio a 11 per gare di Serie D, si è effettuato l’allargamento del campo sportivo in erba naturale, della misura di 104x61m, trasformandolo in erba sintetica e delle misure delle tracciature dell’area di gioco pari a 105x65m.
Esternamente dall’area di gioco, invece, sono state create le fasce di rispetto di larghezza pari a 2,50m, lungo il lato corto del campo, e di larghezza pari a 3,50m, lungo il lato lungo.
La messa in sicurezza dell’impianto sportivo ha portato anche all’adeguamento del blocco dei servizi igienici posti nella zona spettatori. Pertanto, si è deciso di realizzare un nuovo wc donne provvisto di antibagno negli ex spogliatoi da tennis e di allargare il wc uomini al fine di istallare 4 orinatoi.
La realizzazione di tali spazi è avvenuta tramite alcuni processi:
- demolizione e ricostruzione di partizioni interne;
- messa in opera dei sanitari, wc e lavabi;
- la realizzazione dell’impianto idrico sanitario;
- la realizzazione dell’impianto elettrico.