Render notturno della nuova palazzina showroom e uffici
Trasparenze, gioco di volumi ed eleganza: queste le parole chiave per la progettazione della nuova palazzina showroom e uffici che ospiterà la Kronos Ceramiche, nota nel panorama ceramico modenese per qualità e cura del dettaglio.
Vista degli esterni
La palazzina è solo uno degli interventi inseriti nel più ampio progetto di riqualificazione edilizia mediante demolizione e ricostruzione di uno stabilimento industriale del distretto ceramico di Fiorano Modenese, all’interno del sistema di azioni volte al miglioramento della qualità urbana.
Nel pieno rispetto del consumo zero di suolo, l'intervento prevede la completa demolizione del fabbricato industriale esistente, edificato in epoche differenti e gravemente danneggiato a seguito di un incendio. Il nuovo progetto si sviluppa su un'area di circa 50.000 mq di superficie e prevede la realizzazione di un complesso con due unità strutturali: un capannone destinato a magazzino e logistica per un'azienda ceramica e una palazzina a due piani dedicata a showroom e uffici.
Planimetria dell'area
L'impostazione architettonica del fabbricato coniuga la cura formale della destinazione industriale, guidata dalla funzionalità, con l'articolazione dei volumi della palazzina showroom e uffici, progettata come elemento di pregio dell'intero complesso.
La progettazione, elaborata in stretta collaborazione con la Committenza, ha generato un ambiente moderno e funzionale con una profonda cura del dettaglio e sempre mirato alla concezione degli spazi come intreccio e dialogo tra interno ed esterno, diversi materiali e funzioni da insediare.
La palazzina si sviluppa su due piani: il gioco di volumi e la presenza di ampie porzioni vetrate guidano il concept architettonico nell'ottica di un edificio elegante ed accogliente, ispirato a residenze caratterizzate dal design contemporaneo, che risulta articolato pur nella semplicità delle sue linee ed ideato per essere esso stesso vetrina dei prodotti esposti all'interno.
Confronto render – foto del prospetto principale
Sezioni di dettaglio – progetto esecutivo
La palazzina è realizzata in calcestruzzo armato prefabbricato e si sviluppa su una superficie di circa 900 mq per piano. Il piano terra ospita lo showroom dell'azienda ceramica: la pianta libera crea un ambiente aperto e disponibile per diverse e numerose possibilità di allestimento, sempre in evoluzione. Un elemento di forte caratterizzazione è costituito dal cavedio centrale interamente vetrato, che costituisce una fonte di luce per l'intero ambiente; inoltre, le porzioni vetrate sulle pareti esterne affacciano su spazi verdi, anch'essi oggetto di arredamento ed esposizione.
Il piano primo, accessibile da una scala a sbalzo realizzata in opera e rivestita in gres, è destinato ad uffici: il corridoio centrale di distribuzione articola i locali con pareti divisorie interamente vetrate, creando un ambiente luminoso e permeabile, elegante e progettato per il massimo comfort degli operatori.
Oltre al vetro, che costituisce uno dei materiali caratterizzanti l'intero intervento, le superfici esterne sono rivestite da gres al piano terra e dalla finitura a cappotto al piano primo: lo studio dell'articolazione dei materiali enfatizza il gioco volumetrico e lo studio degli ombreggiamenti.
Foto degli uffici al piano primo