Ares Design è un’azienda leader nel settore automobilistico che offre ai propri clienti un altissimo livello di personalizzazione e trasformazione delle auto di lusso grazie allo sviluppo e all’applicazione di soluzioni tecnologicamente avanzate.
La sede di Modena è collocata in un’area di grande visibilità per la vicinanza alla tangenziale e, grazie al continuo ampliamento dell’azienda, ha di recente acquisito un capannone dismesso e abbandonato. L’Ufficio Tecnico interno ha organizzato una gara di progettazione per la sua riconversione a centro stile dei veicoli e spazi per i dipendenti, con particolare attenzione alla sua posizione strategica di ingresso all’intero complesso aziendale.

Ingegneri Riuniti ha partecipato alla gara di progettazione perseguendo gli obiettivi principali di valorizzazione dell’accesso, con lo studio della viabilità e l’inserimento di una portineria circolare, e di modifica dell’immagine dell’edificio oggetto di intervento al fine di coordinarlo con il linguaggio architettonico della sede attuale dell’azienda, trasformandolo in un fabbricato-insegna.

Dovendo mantenere invariata la struttura portante dell’edificio esistente, si è scelto di rivestire le facciate con lastre di alluminio semilucido evocative della carrozzeria delle vetture, con ampie porzioni vetrate introspettive verso la proprietà dell’azienda e pareti di verde verticale sulle pareti cieche dei capannoni adiacenti.

Gli ambienti interni ospitano un centro stile per la scelta delle finiture delle auto, un parcheggio vetture adibito anche ad esposizione, un banco a rulli per le prove dei veicoli e uno studio fotografico; sono presenti anche una caffetteria e una palestra a disposizione dei dipendenti.

Le finiture delle aree dedicate alle automobili ricercano un coordinamento con gli ambienti interni dell’azienda: pavimenti in resina bianco-grigia con fughe, lastre di gres di grande formato e pannelli di tessuto traslucido teso retro-illuminato capace di diffondere in modo uniforme la luce. Un approccio differente riguarda le aree della caffetteria e della palestra, nelle quali pavimenti e rivestimenti in legno creano un ambiente accogliente e rilassante.

È stato inoltre progettato un impianto tecnologico particolarmente efficiente ed ecosostenibile, sia per la parte meccanica che per quella elettrica, con fonti energetiche rinnovabili e apparecchi a basso consumo e ridotta manutenzione.

Scheda sintetica

Anno: Luglio 2018

Luogo: Modena (MO)

Committente: Ares Design