Schizzo ipotesi progettuale
I confini del centro storico di Modena, la visibilità per tutti i passeggeri della stazione dei treni della città e la riqualificazione di un’area abbandonata da oltre venti anni: sono queste le premesse alla base della progettazione del parcheggio multipiano che costituisce il primo tassello delle opere di urbanizzazione di un comparto che finalmente prende forma.
La stipula della Convenzione Urbanistica tra Esselunga Spa e il Comune di Modena per il comparto “Esselunga – Ex consorzio agrario” permette oggi di riqualificare e risanare un’area centrale per la città di Modena, grazie all’attuazione del Piano Urbanistico Attuativo di iniziativa privata progettato da Ingegneri Riuniti e approvato nel 2020.
Planimetria Piano Urbanistico Attuativo
L’edificio destinato a parcheggio costituisce opera di urbanizzazione e permetterà di soddisfare la notevole esigenza di parcamento dovuta alla vicinanza della stazione dei treni e del centro storico.
L’edificio è costituito da 3 corpi di fabbrica dalle geometrie regolari e ben distinte: il volume definito dai piani del parcheggio vero e proprio, il nucleo che struttura il sistema di circolazione pedonale verticale, con scala e ascensore, e la rampa carrabile semicircolare. Complessivamente il fabbricato è costituito da 4 piani fuori terra e cinque piani a parcamento, inclusa la copertura, per un totale di 305 posti auto, oltre a quelli per biciclette e motocicli.
Pianta piano tipo
Schizzo per lo studio dei prospetti
L’edificio avrà struttura prefabbricata, le facciate principali verranno rivestite da pannelli prefabbricati caratterizzati da scanalature verticali a passo variabile ottenute attraverso l’utilizzo di matrici “a fondo cassero”. Questi pannelli saranno successivamente tinteggiati con acromia uniforme beige chiaro e arricchiti da fasce colorate verdi, gialle e rosse in sequenza non ripetitiva. Questi tamponamenti saranno interrotti in facciata da tagli verticali a tutta altezza nei quali è previsto l’inserimento di reti metalliche a maglia quadrata per supportare la crescita di piante rampicanti, provenienti dalla base dell’edificio.
L'ingresso pedonale principale sarà protetto da una pensilina metallica di colore rosso, che si estenderà su tutto il blocco scala/ascensore, che, oltre a proteggere l’ingresso stesso, connoterà il la facciata di questo volume architettonico.
L’angolo del fabbricato affacciato sul parco e sulla viabilità principale, che costituisce anche il punto di maggiore visibilità per chi arriva in treno alla stazione di Modena, ospiterà le grandi lettere PARK che costituiscono e caratterizzano l’insegna del parcheggio.
Prospetti parcheggio multipiano