Il nuovo Centro Sportivo di Vignola si trova in via Montanara e sarà realizzata con una duplice destinazione d’uso ovvero l’utilizzo in ambito scolastico e per l’organizzazione di manifestazioni agonistiche. L’ingresso principale per gli spettatori è collocato ad Est, distinguibile dalla grande facciata continua, dove si trovano un locale impianti, l’infermeria, due magazzini e una seconda palestrina con servizi. Sempre ad est è presente il collegamento verticale che permette agli spettatori di raggiungere la tribuna rialzata rispetto al campo. Dalla tribuna è possibile accedere a un ballatoio, collegato a terra attraverso una scala esterna posta a Ovest del complesso. Un secondo accesso dedicato agli atleti è posto ad Ovest, che porta direttamente all’area degli spogliatoi con relativi parcheggi. A Nord si posizionano gli spogliatoi per gli atleti e gli arbitri con pareti mobili che garantiscono la flessibilità degli ambienti in caso di necessità. Tutta la struttura è stata progettata con attenzione per garantire l’accessibilità anche a chi convive con una ridotta capacità motoria. Il blocco dei servizi e dei locali accessori sembra cingere il più ampio ed emergente volume della palestra, il cui profilo ripercorre la linea delle travi di copertura, configurandosi come uno scrigno per le attività sportive svolte all’interno.
I colori caldi scelti per gli esterni nella palette del mattone rimandano alla tradizione edilizia del luogo, che si compone di edifici, in particolare di castelli, caratterizzati da pareti in pietre artificiali. Il rivestimento della palestra si presenta molto variegato e articolato e ne evidenzia i volumi contrastandoli l'uno con l'altro. Per l’interno, invece, la progettazione di spazi finalizzati al comfort, in cui il benessere della persona è il principale obiettivo, è raggiungibile anche attraverso l'uso funzionale dei materiali. Il legno della pavimentazione e della copertura, unitamente alle scelte cromatiche applicate sulle pareti donano allo spazio un senso di calore, comfort e benessere ambientale. Con il colore funzionale si vuole rimodellare gli spazi, ricreando le condizioni per ottenere i benefici effetti che questo produce nell'ambiente e sugli individui.
La struttura portante in legno è di tipo puntiforme, ovvero data da travi e pilastri, coadiuvati con pareti piene in xlam dove si necessita di conferire una maggiore stabilità all’involucro; la struttura viene completata attraverso l’utilizzo di controventi in legno, nascosti all’interno delle pareti di tamponamento, o in acciaio se lasciati a vista. Anche la copertura dell’area a gioco è in legno, data da travi lasciate a vista, inframmezzate da travetti e sovrastate da pannelli di OSB. Si è scelto di costruire con un sistema costruttivo a secco per facilitare la gestione del cantiere e ridurre i tempi di costruzione garantendo ottime prestazioni sismiche, al fuoco, acustiche e termiche. La scelta del legno come materiale risponde alla volontà di costruire in maniera rispettosa dell’ambiente e attenta alla salute delle persone.