Il Mercato Campagna Amica della Ghirlandina è uno spazio di 300 metri quadrati nel cuore di Modena, realizzato da Coldiretti per portare in città le eccellenze dei prodotti agroalimentari a Km 0.  Non si tratta di un semplice mercato, ma di uno spazio multifunzionale che coinvolge persone, territorio e comunità locali.

Il concept parte dalla volontà di caratterizzare lo spazio disponibile connotandolo fortemente, lasciando al tempo stesso la possibilità agli operatori di allestire l’area vendita secondo più configurazioni.

Questa flessibilità permette di creare più scenari, adattando lo spazio secondo le esigenze espositive e di vendita del momento.

Nelle nuove aree, a disposizione per eventi, feste private, lanci di prodotto, incontri promozionali e culturali, sono presenti:

• mercato prodotti agricoli;

• enoteca/vineria con degustazioni;

• area svago e promozione (spazi che possono essere gestiti dai soci per avere visibilità e organizzare iniziative);

• cucina;

L’intervento ha riguardato la modifica delle partizioni interne al piano terra e al piano seminterrato, oltre che nel progetto degli impianti.

Ci siamo concentrati sullo sviluppo di un complesso sistema di trattamento, ricambio e condizionamento dell’aria che permette sia ai lavoratori che ai visitatori di godere di locali dall’elevato comfort sia nel periodo invernale che estivo. 

Anche l’impianto di illuminazione a led ad altissima efficienza garantisce il giusto equilibrio tra luce naturale e artificiale e ridottissimi consumi elettrici.

Scheda sintetica

Anno: 2023

Luogo: Modena

Committente: Coldiretti / Campagna Amica