Intervento di messa in sicurezza di porzione di fabbricato industrialea lotti ospitante un centro commercialea seguito di incendio.

Ingegneri Riuniti è stata coinvolta per le attività di coordinamento sicurezza di un intervento eseguito dalla ditta Belfor Italy Srl a seguito di un incendio che ha distrutto due lotti del capannone industriale che ospita un centro commerciale all’ingrosso in comune di Forlì. L’area era sottoposta a procedimento di sequestro finalizzato a consentire la determinazione della cause dell’incendio.

Pertanto la progettazione delle attività di pulizia, messa in sicurezza e coordinamento della sicurezza sono state gestite in relazione ai vincoli determinati dalle autorità competenti. Le metodologie di lavoro di messa in sicurezza e smontaggio della struttura di copertura dovevano avvenire senza l’ingresso di lavoratori nel fabbricato in quanto non era noto il suo stato di sicurezza statica.

Pertanto sono state valutate le attrezzature particolari proposte dalla impresa, anche in collaborazione con i tecnici competenti ASL, e sono state progettate procedure particolari di intervento con lavoratori “appesi”. Tutte le attività di smontaggio e pulizia del materiale crollato e bruciato sono state eseguite senza incidenti.

Scheda sintetica

Anno: da aprile 2013 a ottobre 2013

Luogo: Forlì (FC)

Committente: Il Gigante (Centro commerciale composto da diverse aziende)